Vitalis – Oli Essenziali

Qualitá dal 1986 – VITALIS Dr. Joseph – Lo specialista degli OLI ESSENZIALI

al 1986 VITALIS Dr. Joseph ha cominciato a diffondere in Italia la cultura della a®omatologia , scienza che studia ed esamina le caratteristiche funzionali degli Oli Essenziali in relazione alla loro coltivazione, produzione, applicazione ed uso. Oli essenziali 100% puri!

Gli Oli Essenziali VITALIS Dr. Joseph vengono ricavati da piante prevalentemente raccolte nel loro habitat naturale ed estratti con procedimenti esclusivamente naturali.

Vengono stagionati sotto terra in contenitori di forma e materiale idoneo, per poi essere imbottigliati a mano in piccole partite al fine di non disperdere l’energia vitale e l’aroma.

Gli oli essenziali portano armonia e benessere. I nostri oli puri al 100% vengono prodotti mediante la distillazione a vapore o la spremitura a freddo. Ogni olio  è diverso dagli altri, in quanto caratterizzato da un suo unico profumo ed effetto specifico sui sensi.

Questi oli sono privi di additivi, come coloranti o conservanti, e possono apportare i massimi benefici al corpo, alla mente e all’anima

Cosa sono gli oli essenziali?

Gli oli essenziali costituiscono quanto di più raffinato si possa ricavare da una pianta. In essi si concentrano la personalità, l’anima e l’energia vitale delle piante. Si tratta di sostanze volatili che evaporano rapidamente effondendo nell’aria il proprio aroma.

Sono sostanze ad alta concentrazione ed è proprio per questo che si differenziano da altri fitoderivati: in un grammo di olio essenziale si trova mediamente il contenuto di oltre 100 grammi della pianta originaria! Proprio in ragione di quest’altissima concentrazione è un prodotto con potenzialità benefiche molto forti che lo rendono pregiato e ricercato.

La loro consistenza è generalmente fluida, più o meno densa e oleosa; alcuni sono incolori, altri di colorazione varia.
Si presuppone che le piante utilizzino i loro oli essenziali per “comunicare” con il mondo esterno: in alcuni casi per attrarre gli insetti impollinatori, in altri per difendersi dai nemici allontanandoli o distruggendoli.

 

12

 

Ogni olio essenziale, oltre che per il chemiotipo, si contraddistingue per diverse caratteristiche. Alcune di queste corrispondono alle sue vibrazioni, chiamate note.

Si distinguono tre tipi di note:

NOTE DI TESTA
Si riferiscono al piano spirituale ed alla sfera intellettuale. Si tratta generalmente di oli volatili gradevoli all’olfatto. Essi stimolano la concentrazione e sono dotati di effetti benefici sull’equilibrio mentale.

NOTE DI CUORE
Lavorano sul piano emotivo e sul temperamento. Per lo più si tratta di oli essenziali di fioritura dall’ampia gamma di aromi, da quelli più tenui sino a quelli più acri. Inducono distensione, disponibilità, rilassamento e sollievo.

NOTE DI BASE
Coinvolgono il piano fisico. Sono in genere oli derivati da legni e/o cortecce, aromi resinosi, caldi, talora grevi che rafforzano l’equilibrio, placano e rilassano.

In realtà ogni olio essenziale racchiude in sè le caratteristiche di tutte le note, ma una di esse è dominante

*In caso di patologie consultare il medico

**Le informazioni fornite nelle descrizioni degli oli essenziali sono al solo scopo informativo. Pertanto, non  destinati ad essere sostituti ad una consulenza di un professionista qualificato.

W E L L T E C A

Qualità, Efficacia, Garanzia