ARNICA MONTANA Un piccolo fiore medicinale dalle mille virtù

//ARNICA MONTANA Un piccolo fiore medicinale dalle mille virtù

ARNICA MONTANA Un piccolo fiore medicinale dalle mille virtù

Vi è mai capitato di passeggiare nei meravigliosi prati alpini nei mesi estivi e vedere questo piccolo fiore? A vederlo sembrerebbe un fiore innocuo, timido, quasi passa inosservato se non fosse per la sua bellissima corolla giallo/arancio che cattura l’occhio…. ma come spesso accade in natura, non bisogna farsi ingannare dalle apparenze! Nonostante il suo aspetto “fragile” l’Arnica rientra a tutti gli effetti tra i migliori rimedi naturali che non può assolutamente mancare nella farmacopea casalinga.

Le sue virtù sono davvero tantissime: adatta a tutte le età, si utilizza per lenire il prurito, per trovare sollievo in caso di punture d’insetto, dal potente effetto analgesico e antinfiammatorio è ottima in caso di contusioni, edemi, storte, mal di schiena e dolori muscolari in generale.

L’arnica è conosciuta da tempi antichi per il suo trattamento mirato alla muscolatura, un aiuto utile non solo in caso di dolore in corso, ma anche e soprattutto per gli sportivi: sia per preparare il muscolo alla performance, sia come dopo sport per defaticare la muscolatura sovraccaricata e prevenire la dolorosa sensazione causata dall’acido lattico.

In verità l’arnica possiede molte altre proprietà benefiche, ma è bene ricordare che è una pianta anche molto velenosa se assunta in dosi sbagliate, per questo motivo il “fati da te” senza la conoscenza botanica e chimica adeguata è altamente sconsigliato. Per non incombere in spiacevoli inconvenienti è sempre meglio affidarsi a preparati gia pronti all’uso, ben studiati e già testati da veri esperti del settore. 

Però attenzione perché non basta “un prodotto gia pronto” per avere la certezza di una buona funzionalità, per quali motivi?

  • Per prima cosa ricordiamoci sempre di controllare la composizione,  senza dubbio un INCI sano (senza derivati del petrolio o siliconi) è fondamentale,  perché rappresenta la base per la veicolazione dei principi attivi all’interno della pelle (impensabile che una molecola possa esser veicolata nel sottocute se la base del cosmetico è pieno di prodotti occlusivi).
  • Per un prodotto di qualità e davvero funzionale, la seconda cosa molto importante da fare è  documentarsi sulla provenienza, la crescita e la lavorazione delle piante utilizzate… perché?

Bisogna pensare alle piante come una struttura vivente, proprio come l’uomo che nel suo insieme fortifica e sviluppa il massimo delle proprie potenzialità in ambienti e situazioni favorevoli. 

Anche la pianta, quando cresce nel suo habitat naturale, sotto le intemperie e si nutre di cibo sano, sviluppa il massimo dei suoi principi attivi! Tutto  ciò si traduce in una funzionalità davvero altissima, a differenza di piante cresciute in serra o in grandi culture industriali e tagliate senza prestare attenzione al periodo balsamico.

Per tutti questi particolari che fanno un’ enorme differenza sulla resa del prodotto, abbiamo trovato nell’azienda VITALIS Dr. Joseph la sicurezza delle massime qualità. L’azienda pioniera dei cosmetici biologici dal 1986, presta sempre molta attenzione a questi dettagli per garantire prodotti per il benessere dalla massima qualità e affidabilità!

L’arnica montana utilizzata dall’azienda VITALIS Dr Joseph non viene coltivata in serra, ma cresciuta e raccolta molta scrupolosamente sulle Alpi del Trentino Alto Adige. Predisposta a climi difficili e all’ aria pura, queste piante sviluppano proprietà medicamentose molto potenti, che una volta lavorate e combinate sapientemente come solo il Dott. Joseph riesce a fare, sprigionano tutta la loro funzionalità portando benessere e sollievo a muscoli affaticati e addolorati!

 

Se ancora non conoscete questa meravigliosa cosmetica naturale, vi presentiamo i prodotti TOP a base di arnica  – VITALIS Dr Joseph:

crema corpo ideale per tutti, in particolare a sportivi:

https://www.wellteca.it/prodotto/crema-corpo-sport-e-vitalita-con-arnica-e-iperico/

Consigliata a sportivi, a chi soffre di mal di schiena e dolori muscolari in generale:

https://www.wellteca.it/prodotto/unguento-sport-arnica/

*100% bio – con certificazione ICEA

By |2019-04-08T16:33:46+02:00Aprile 5th, 2019|Consigli|Commenti disabilitati su ARNICA MONTANA Un piccolo fiore medicinale dalle mille virtù

About the Author: