AROMATERAPIA, una tecnica di benessere in sintonia con la natura.

//AROMATERAPIA, una tecnica di benessere in sintonia con la natura.

AROMATERAPIA, una tecnica di benessere in sintonia con la natura.

Di tutti i sensi, l’odorato è quello che mi colpisce di più. Come fanno i nostri nervi a farsi sfumature, interpreti sottili e sublimi, di ciò che non si vede, non si intende, non si scrive con le parole? L’odore è come un’anima, immateriale.

(Marcel Hanoun)

I profumi affascinano tutti perché, come dice anche Marcel Hanoun, con la loro anima invisibile riescono a risvegliarci emozioni, ricordi e benefici. 

Tutti i benefici che riusciamo ad avere respirando determinati profumi si chiama AROMATERAPIA, ovvero un metodo olistico per ritrovare il proprio equilibrio attraverso i profumi della natura (oli essenziali) che agiscono su processi fisici, mentali e spirituali. 

 

Cos’è l’olio essenziale?

L’olio essenziale è l’essenza e l’energia della pianta, un prodotto estremamente concentrato che se usato nella maniera corretta apporta tantissimi benefici.

La parola olio può trarre in inganno perché la maggior parte degli oli essenziali non è grassa. Si tratta invece di sostanze altamente volatili, che proprio per questa caratteristica raggiungono facilmente il nostro naso.

Possiamo sfruttare i benefici degli oli essenziali in diversi modi: 

  1. attraverso l’apparato digerente: in questo caso consigliamo sempre di rivolgersi ad un esperto o di attenersi fedelmente alle ricette nel caso si volessero utilizzarli in cucina.
  1. attraverso la pelle: gli oli essenziali sono tra le pochissime sostanze che riescono a superare la barriera protettiva della pelle e a penetrare nell’organismo. Quindi quando si usano sulla pelle vanno sempre diluiti  e prestare molta attenzione alla qualità e quantità utilizzata.
  1. attraverso il naso: respirare aria profumata ha effetti profondi sulla psiche, sulle emozioni e sulla stato di salute in generale. Vi sono parecchi modi per diffonderli nell’ambiente: con bastoncini profumati, con candele, con cuscini profumati, con i diffusori in coccio, con gli ionizzatori d’aria, sauna e bagno turco, con l’umidificatore o con preparati in spray.

 

 

 

Consigli pratici – Come sfruttare i benefici degli oli essenziali per il nostro benessere.

I BAGNI PROFUMATI

Se volete regalarvi un bel bagno caldo e benefico ecco qualche consiglio per rendere quest’esperienza rigenerante come in SPA!

Bagno e doccia del Buon mattino!

tonificanti e rinfrescanti sono soprattuto erbe come rosmarino, basilico e salvia sclarea. Il rosmarino aiuta ad affrontare la giornata, il basilico favorisce la concentrazione, la salvia è ideale per chi si alza con la luna storta.

Vi sentite stanchi e depressi?

Provate con l’olio essenziale di melissa, lavanda, menta, timo, rosmarino, salvia, pino mugo o una miscela di questi. Anche l’ylang ylang vi tirerà su il morale, ma forse più che far venire la voglia di lavorare stimolerà sogni romantici.

Avete bisogno di rilassarvi?

6 gocce di olio essenziale di lavanda in un cucchiaio di miele (o sale). Consigliati anche gli oli di cirmolo, camomilla, arancio, geranio, litsea aiutano a rilassare e favoriscono il sonno.

Una serata speciale?

Un bel bagno con essenze di ylang slang, rosa, legno di sandalo, vetiver, gelsomino e arancio.

State facendo una cura disintossicante?

Favorite l’eliminazione delle tossine con oli essenziali di geranio, limone e ginepro.

La pelle è sciupata?

Se la pelle è secca preparare una miscela di miele e olio essenziale di camomilla o lavanda, rosa, rosmarino o di geranio.

Per la pelle degli adolescenti con tendenza a seborrea preferire l’olio essenziale di limone.

Prurito e pelle squamosa: aceto di mele e oli essenziali di camomilla e lavanda.

Circolazione rallentata e cellulite in vista?

Nell’acqua del bagno aggiungere olio essenziale di rosmarino, lavanda, arancio, limone e ginepro.

Il bagno rappresenta un ottimo metodo per sfruttare i benefici degli oli essenziali sia attraverso la pelle, sia attraverso l’olfatto! 

Per utilizzare gli oli essenziali nella vasca bisogna diluirli in una base, scelta sulle vostre preferenze:

Alcol da bagno: mescolate l’aroma con un cucchiaio di alcol buongusto o eventualmente in un bicchiere di vodka;

Sale marino integrale o himalayano: mescolare gli oli essenziali scelti in una ciotola di sale per un effetto tonificante e levigante proprio come quando siamo al mare.

Panna e latte: Cleopatra e Poppea facevano il bagno nel latte d’asina e attribuivano la bella alla loro pelle a questo trattamento. Panna e latte sono infatti eccellenti veicoli per gli oli essenziali.

Bagno al miele: il bagno più dolce per la pelle dalle proprietà idratanti, lenitive ed emollienti. Mescolare 3-4 cucchiai di miele con gli oli essenziali scelti.

Aceto: dalle proprietà rinfrescanti e antisettiche riesce a riequilibrare il ph della pelle. Potete versare gli oli essenziali in mezza tazza di aceto e sbattere energicamente con una forchetta.

QUANTITA’:

Per un pediluvio utilizzate non più di 3/4 gocce

Per un bagno completo dalle 8 alle 20 gocce.

 

Se invece preferite difendervi da stress e nervosismi potete vaporizzarli con tutta sicurezza anche nell’ambiente! 

L’aromaterapia a casa e in ufficio 

per rendere più respirabile l’aria in ambienti molto frequentati: bergamotto, arancio, mandarino, citronella, lavanta, pino mugo, abeti, menta, eucalipto…

Per favorire la concentrazione: basilico, rosmarino, menta, cipresso…

Quando lo stress raggiunge livelli troppo alti: cirmolo, lavanda, camomilla, salvia sclarea, melissa, geranio, gelsomino….  

Affaticamento psichico: cipresso, benzoino, pino.

Per purificare l’aria dal fumo: pino, eucalipto, menta, salvia, abete siberiano, …

Questi sono solo degli esempi perché le possibilità di scelta e combinazione sono davvero tantissime. Lasciatevi guidare dal vostro istinto che saprà sempre riconoscere la pianta più adatta a voi!! 

 

Gli Oli Essenziali VITALIS Dr. Joseph vengono ricavati da piante prevalentemente raccolte nel loro habitat naturale ed estratti con procedimenti esclusivamente naturali

https://www.wellteca.it/categoria/oli_essenziali_profumi_ambiente/page/4/

 

 

2019-05-20T15:24:12+02:00