CIRMOLO – IL LEGNO LUNARE

//CIRMOLO – IL LEGNO LUNARE

CIRMOLO – IL LEGNO LUNARE

… Il cirmolo impregnandolo di essenze odorose profuma così intensamente che neanche il tarlo, terrore di tutti i legni, riesce a penetrarvi. Superata la corteccia, deve arrendersi e scappare ubriaco. Annusando un tronco di cirmolo si comprende quanto sia importante la vita sulla terra. C’è tutto in quell’odore: la montagna, il mare, i deserti, la voglia di vivere, la semplicità. Appendi un ramo di cirmolo in una stanza e ti porti in casa il bosco.

(Mauro Corona, LE VOCI DEL BOSCO, Biblioteca dell’immagine, 1998)

 

Il Pino Cembro non è certo la le piante più conosciute per le sue magiche proprietà, eppure per gli abitanti del Trentino Alto Adige non è mai stato un mistero! Non a caso il pino cembro (Pinus Cembra), chiamato più comunemente CIRMOLO ricopre circa il 5% dei boschi della zona, è una bellissima conifera sempreverde che arriva anche a 25 metri di altezza, se vogliamo ammirarlo in tutta la sua maestosità bisogna cercarlo sopra i 1800 metri di quota fino ai 2000mt.

Gli abitanti dell’Alto Adige hanno sempre saputo trarne il massimo beneficio dal suo prezioso legno: dai mobili, alle culle per neonati, ai cuscini, fino al distillato puro usato anche nella cosmetica… qualunque sia il modo di respirare il profumo, l’effetto benefico è assicurato!

Come ha detto anche Mauro Corona, il profumo del cirmolo è piacevolmente intenso: Aromatico, balsamico e legnoso è la definizione più corretta per descriverlo, anche se è difficile spiegare a parole  il piacevole aroma vitale di questo albero. Il profumo della pianta ne rappresenta anche la sua anima più intima, aspetti che le parole non riusciranno mai a trasmettere.

 

 

Ma quali sono le proprietà del suo profumo tanto ricercato?

I nostri avi scoprirono che il suo profumo rilassava, conciliava il sonno ed era un ottimo repellente contro le tarme.

Successivamente, l’Università di Graz in Austria, si avvalse della scienza per confermare la qualità  già sperimentate da tempo.

Ricerche hanno dimostrato che il suo effetto abbassa la frequenza cardiaca di ben 3.500 battiti a notte, con conseguente miglioramenti generale su tutto l’organismo.

Questo risparmio energetico a beneficio del cuore comporta una conciliazione del sonno, che sarà più rilassato, profondo e senza stress. E dopo una notte sfruttata a dormire bene, un risveglio carico di energia è inevitabile.

Tra i benefici della sua AROMATERAPIA  c’è anche quello benefico per la psiche: porta equilibrio e pazienza, ci aiuta a concretizzare  i nostri obiettivi, purifica e sprigiona tutta l’energia positiva della montagna a casa nostra.

I benefici del suo olio essenziale si estendono anche al nostro corpo grazie alla cosmetica Trehs, perché i principi attivi di cui è composto l’olio essenziale sono l’ideale per alleviare e rilassare la muscolatura stressata.

 

*Scoprite i nostri prodotti realizzati con pregiato Cirmolo Alto Atesino, raccolto in collaborazione con l’Ente Forestale, per garantirne la salvaguardia:

COSMETICA TREHS: https://www.wellteca.it/trehs-prodotti-naturali/cirmolo/

CUSCINI E OLIO ESSENZIALE: https://www.wellteca.it/zirbelkissen/

2019-04-12T19:36:19+02:00