INTEGRATORI E PRODOTTI FITOTERAPICI

//INTEGRATORI E PRODOTTI FITOTERAPICI

INTEGRATORI E PRODOTTI FITOTERAPICI

Integratori e prodotti fitoterapici naturali per la salute e il benessere.

Da secoli esistono prodotti naturali che ci donano la possibilità di tutelare salute e benessere in modo efficace. Uniti ad una particolare attenzione allo stile di vita.

In tutto il mondo, stiamo assistendo a nuovi processi di urbanizzazione, incremento delle attività industriali, evoluzione delle abitudini di vita e delle condizioni igieniche delle popolazioni.

Da questo scenario macro, ne consegue che si modifichino anche le abitudini alimentari, e la spesa energetica: in passato si mangiava meno, ma meglio e ci si muoveva di più; l’era moderna ha visto un rovesciamento: si mangia di più ma con meno criterio e, inoltre, la popolazione è più sedentaria. A questo si aggiunge che la spesa alimentare non è più quotidiana, ma spesso settimanale: per questo risulta sempre più difficile assumere cibi freschi, che mantengano inalterate le proprietà nutritive.

Le donne, in particolare, necessitano di una quantità maggiore di nutrienti, soprattutto per le loro capacità multitasking (tra casa, lavoro e famiglia), in determinati periodi dell’anno (ad esempio in presenza di temperature elevate, cambi di stagione, o durante un ciclo con un flusso intenso), se svolgono attività sportive e a seconda dell’età.

Ricerche dimostrano l’importanza di assumere integratori alimentari naturali, supplementi fondamentali per tenere sotto controllo stress e invecchiamento.

Il fatto da capire è che per stare bene bisogna mettere in ordine il metabolismo, riportare il corpo ad un giusto bilanciamento a livello delle varie reazioni chimiche che compongono appunto il metabolismo e rendere il corpo capace di fare quello per cui è “costruito”, ovvero, autorigenerarsi.In condizioni di equilibrio metabolico e con il giusto apporto di vitamine, aminoacidi e sali minerali il corpo dà il suo meglio ed esprime il massimo delle sue potenzialità.

Alcuni sbilanciamenti possono avvenire ad esempio da scarse condizioni di capacità antiossidante, flora batterica danneggiata, scarsa capacità antinfiammatoria o poca assimilazione di aminoacidi. Queste condizioni possono rimanere nascoste fino al definitivo peggioramento oppure semplicemente manifestarsi sotto forma di malattie gravi o disturbi che si aggravano con il tempo.

Gli integratori naturali forniscono i nutrienti necessari a completare la dieta se l’organismo soffre di una carenza nutrizionale o a colmare lacune non risolvibili variando l’alimentazione.

Già ai tempi di Paracelso si curavano le persone con infusi e decotti di piante che ancor oggi possono essere di sostegno per il nostro benessere. Le piante infatti mettono a disposizione dell’individuo sostanze biologicamente attive, con reale potere curativo. Se vogliamo una concentrazione maggiore di principi attivi volgiamo lo sguardo agli integratori naturali. Vengono utilizzati quando è necessaria una terapia d’urto ed è importante agire velocemente sulla sintomatologia. Inoltre possono essere tranquillamente abbinati ad altri rimedi naturali

L’importanza dei fitocomplessi naturali rispetto al chimico, sta nel fatto che non vengono separati dalle sostanze apparentemente inerti, perché spesso sono quelle che sostengono l’attività del principio stesso e l’organismo, e di conseguenza il corpo assimila e ne ricava tutti i loro benefici.

By |2019-03-14T18:41:55+02:00Marzo 14th, 2019|Consigli|Commenti disabilitati su INTEGRATORI E PRODOTTI FITOTERAPICI

About the Author: