L’ARTE DEL MASSAGGIO – IL PROTAGONISTA DI TUTTI I TRATTAMENTI

//L’ARTE DEL MASSAGGIO – IL PROTAGONISTA DI TUTTI I TRATTAMENTI

L’ARTE DEL MASSAGGIO – IL PROTAGONISTA DI TUTTI I TRATTAMENTI

Tutta l’esistenza danza, tranne l’uomo: tutta l’esistenza si muove in un modo molto rilassato; certamente il movimento esiste, ma esso è profondamente rilassato. Gli alberi crescono, gli uccelli cinguettano, i fiumi scorrono, le stelle ruotano: tutto avviene in maniera molto rilassata. 

Non c’è fretta, furia, preoccupazione o spreco; questo succede solo all’uomo che è rimasto vittima della propria mente. 

Osho

Questa citazione sembra descrivere molto bene il problema dei tempi moderni, il mondo occidentale industrializzato ha dibattuto il problema dello stress e delle sue conseguenze negative attraverso articoli, libri, tv, internet …. Insomma tutti i mass media se ne sono occupati. E’ oggetto di studio e ricerca in ambiente medico, universitario e negli istituti di ricerca scientifica. E’ opinione comune che tutti ne soffrano, tutti ne parlano associandolo spesso al disagio esistenziale della vita moderna.

Ma cos’è lo stress?

La parola stress ha il significato di sollecitazione, affaticamento, perdita di energia. 

Si parla di stress dell’acciaio, del calcestruzzo, dei cristalli e dei metalli sottoposti a sollecitazioni come trazioni, pressioni, urti, vibrazioni, torsioni, fino al punto critico di rottura. Questo concetto ben si adatta all’uomo, proprio perché pure il corpo umano e il suo sistema nervoso, come le travi di cemento armato, sono sottoposti a sollecitazioni ambientali continue, spesso eccessive.

Le conseguenze di uno stress prolungato causano una modifica fisiologica negativa dell’intero organismo, il cortisolo aumenta,le tossine si accumulano,   dolori muscolari, stanchezza, invecchiamento precoce, gonfiori, stitichezza, mal di testa, difficoltà digestive, malattie cutanee fino ad arrivare anche a patologie più gravi… 

 Gli effetti dannosi del Cortisolo (l’ormone dello stress)

 

 

Per questi motivi il massaggio è un atto d’amore verso se stessi (in particolare quello olistico), ormai ampiamente dimostrato essere un ottimo modo per rilassarsi, vivere bene ricchi di nuova energia e preservare la propria salute nel migliore dei modi.

Il massaggio non è una moda, ma una vera e propria cura millenaria che non dovrebbe mancare nella nostra vita se si pensa che erano già noti in Cina nel 3000 a.C.  Anche nell’antica Grecia l’arte del massaggio era tenuta in notevole considerazione nella cura e nel trattamento del malato. Durante l’impero romano la cura del corpo fu tenuta in grande considerazione. Anche il grande Platone si faceva massaggiare regolarmente, Ippocrate (il padre della medicina) ha descritto il massaggio come parte del suo programma complessivo di cura e lo chiama “anatripsis” che significa frizione  verso l’alto, in particolare, egli scrisse che un massaggio energico lega, un massaggio dolce allenta; uno sfregamento eccessivo manda in rovina delle parti, uno sfregamento moderato le fa sviluppare.

Sistemi di massaggio furono elaborati indipendente dagli antichi Indù, dai Persiani e dagli Egiziani. Le signore del tempo di Cleopatra venivano massaggiate dai loro servi, immersi in galloni di acqua profumata. 

Le testimonianze dell’importanza di questa pratica sono davvero molto, a dimostrazioni che tutte le culture hanno vissuto nei tempi l’essenzialità del massaggio quale mezzo di miglioria della salute, del benessere e della bellezza.

 

Conosciamo bene la sensazione di BENESSERE che ne deriva dopo un massaggio… Per dare consapevolezza di tutti i reali benefici, vediamo nello specifico cosa avviene al nostro organismo  dopo un trattamento in Istituto.

 

 

>> TUTTI I BENEFICI DEL MASSAGGIO >>

SULLA PELLE: il massaggio libera la pelle dalle tossine e dalle cellule morte, rendendola morbida ed elastica; spreme i condotti delle ghiandole sebacee e sudoripare, regolandone la secrezione; agisce sulle terminazioni nervose, con effetto sedativo sulle sensitive ed eccitante sulle motorie. La rende tonica , morbida e luminosa;

SULLA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA E LINFATICA: aumenta la circolazione venosa e linfatica, con conseguente drenaggio, detossinazione e ossigenazione dei tessuti;

SUL SISTEMA NERVOSO: la stimolazione delle papille pascolo-nervose, origina al contato manuale durante il massaggio la sensazione di benessere. Riduce moltissimo lo stress con conseguente miglioramenti del sistema immunitario; 

SULLA MUSCOLATURA: Il massaggio eseguito dopo una fatica, libera più rapidamente dalla sensazione di stanchezza il muscolo stesso e permette un tempestivo recupero. D’altra parte la fatica muscolare è legata all’accumulo di acido lattico e la sua scomparsa è condizionata dal loro riassorbimento. Appare quindi corretto ritenere che le modificazioni circolatorie provate dal massaggio accelerano l’assorbimento di queste scorie e reintegrano la giusta funzionalità muscolare;

SULLE VARIE FUNZIONI DELL’ORGANISMO: il massaggio stimola la diuresi; l’apparato digerente, in cui le manovre superficiali hanno un’azione sedativa sui dolori viscerali e le manovre energiche sono ricche di effetti stimolanti sulla secrezione ghiandolare e sul tono della muscolatura liscia.  E’ stato anche osservato un aumento dell’eliminazione delle sostanze azotate e dell’acido urico e un aumento del numero dei globuli rossi circolanti;

SU TENDINI E LEGAMENTI: il massaggio li libera da involucri cicatriziali capaci di limitare il movimento;

SUL SISTEMA ORMONALE: il massaggio equilibra gli ormoni;

SULLO STRESS IN GENERALE: favorisce il rilassamento fisico e mentale, dona nuova energia, stimola la produzione di endorfine e inibisce la produzione di adrenalina.

Fortunatamente da tempo è stato anche sfatato il mito “Se fa male vuol dire che fa bene”, il vero massaggio sa passare sulle parti dolenti portando beneficio, senza risvegliare il dolore. Per questo tutti i nostri massaggi si possono definire OLISTICI,  che insieme all’ aiuto dell’aromaterapia, trattano l’individuo nella sua totalità. Sono finalizzati a portare sollievo e relax, riducono lo stress emotivo e le tensioni muscolari attraverso manipolazioni efficaci, dolci, sicure e avvolgenti. 

Da Wellteca potrai scegliere tra una vasta gamma di massaggi olistici pensati per ogni esigenza, secondo le metodologie VITALIS Dr. Joseph. 

Il concetto di massaggio è cambiato: non solamente per trattare dolori, contratture muscolari o problematiche estetiche; ma anche per il riequilibrio armonico, quale mezzo per raggiungere uno stato di benessere, quale insostituibile arma di lotta e di prevenzione all’invecchiamento e difesa della salute.

 

 IL CONSIGLIO DELLA NOSTRA ESTETISTA: 

Il massaggio è il protagonista di tutti i trattamenti di bellezza e benessere. Fa la parte del leone nel migliorare l’esito di qualsiasi cura, sia del viso che del corpo. Ma prima di iniziare un percorso, l’obiettivo dovrebbe essere il rilassamento; se il corpo è particolarmente stressato, come primo massaggio consigliamo un trattamento total body ad effetto rilassante.

Non si possono ottenere risposte ottimali da flussi energetici o sanguigni “bloccati” .

Solo dopo aver liberato il corpo dai residui metabolici (e dallo stress) è consequenziale l’azione sulla circolazione sanguigna, quindi consequenziale è anche il massaggio circolatorio, rassodante e cosi via …. 

 

>> Scopri tutti i nostri massaggi VITALIS Dr. Joseph  https://www.wellteca.it/massage-studios/

 

 

2019-07-27T18:23:53+02:00