SONNO SALUTARE 

//SONNO SALUTARE 

SONNO SALUTARE 

I BENEFICI DEL CIRMOLO

Da secoli le “stuben” e i letti dei masi sudtirolesi si costruiscono col profumato legno di cirmolo. I contadini ben conoscevano l’effetto benefico e riposante di questo legno. Il legno veniva tagliato nei mesi invernali, osservando il calendario lunare.

Da sempre il “legno lunare” vien considerato qualitativamente elevato per la sua particolare compattezza e resistenza. La maggior parte delle persone dorme meglio e più profondamente, altri hanno smesso di russare, ma tutti sono affascinati dal suo profumo.

Oltre che valori tradizionali, le proprietà benefiche del cirmolo, il “Re delle Alpi”, rappresentano valori reali.

Su questo tipo di legno, alcuni scienziati dell’istituto di diagnostica non invasiva “Joanneum Research” di Graz, hanno eseguito uno studio del titolo “Effetti del legno di cirmolo quale materiale d’arredo, sulla circolazione, il sonno, lo stato di salute e la regolazione dell’attività vegetativa”, e ne hanno potuto dimostrare gli effetti positivi. Lo studio a lungo termine ha confermato il miglioramento del riposo notturno, la riduzione della frequenza cardiaca e l’aumento dell’oscillazione cellulare nel corso della giornata, grazie all’influsso del legno di cirmolo. Il risparmio medio di lavoro cardiaco verificato, corrispose a 3500 battiti al giorno, in altre parole a circa un’ora di lavoro per il cuore.

I cuscini di cirmolo rappresentano un modo semplice e confortevole per beneficiare di tutti i suoi benefici: la qualità del sonno è migliorata e la distensione dell’organismo viene aumentata decisamente.

By |2019-03-14T18:10:57+02:00Novembre 30th, 2015|Consigli|Commenti disabilitati su SONNO SALUTARE 

About the Author: