SONNO SALUTARE
La Regina delle Alpi, una tradizione ragionevole
Da secoli le “stuben” e i letti dei masi sudtirolesi si costruiscono col profumato legno di cirmolo. I contadini ben conoscevano l‘effetto benefico e riposante di questo legno. Il legno veniva tagliato nei mesi invernali, osservando il calendario lunare.
Da sempre il “legno lunare” vien considerato qualitativamente elevato per la sua particolare compattezza e resistenza.
Ne abbiamo potuto verificare i pregi, e con successo, grazie agli ospiti del nostro albergo che ne sono rimasti entusiasti: la maggior parte dormiva meglio e più profondamente, altri hanno smesso di russare, ma tutti erano affascinati dal suo profumo.
Effetto distensivo scientificamente dimostrato
Oltre che valori tradizionali, le proprietà benefiche del legno di cirmolo, il “Re delle Alpi”, rappresentano valori reali. Su questo tipo di legno, alcuni scienziati dell’istituto di diagnostica non invasiva “Joanneum Research“ di Graz, hanno eseguito uno studio dal titolo „Effetti del legno di cirmolo quale materiale d‘arredo, sulla circolazione, il sonno, lo stato di salute e la regolazione dell’attività vegetativa“, e ne hanno potuto dimostrare gli effetti positivi. Lo studio a lungo termine ha confermato il miglioramento del riposo notturno, la riduzione della frequenza cardiaca e l’aumento dell’oscillazione cellulare nel corso della giornata, grazie all’influsso del legno di cirmolo. Il risparmio medio di lavoro cardiaco verificato, corrispose a 3500 battiti al giorno, in altre parole a circa un‘ora di lavoro per il cuore.
Cirmolo, qualità del sonno e della distensione
Non ogni locale può essere arredato con legno di cirmolo, ma è possibile godere del suo benefico effetto in modo molto semplice: con un cuscino profumato oppure un rilassante giocattolo imbottito di trucioli di cirmolo, per i bambini. I nostri prodotti sono costituiti al 100% da materie prime naturali, che migliorano il clima degli ambienti abitativi e lavorativi e, in particolarmodo, la qualità del sonno. La capacità di distensione dell’organismo umano aumenta decisamente con l‘impiego del legno di cirmolo.